young girl, rose, lying

Parliamone oggi 25 novembre: Donne, autostima e amore, come dovrebbero essere sempre collegate!

Oggi è la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed ho sentito di fare anche io una riflessione in un articolo dedicato proprio al valore della donna per se stessa, nella coppia e nella società di oggi.

Voglio iniziare citando Osho:

“Se non ami te stesso non potrai mai amare nessun altro. Se non puoi trattarti con amore non puoi trattare gli altri con amore. E’ psicologicamente impossibile….ti hanno detto, condizionandoti costantemente, che tu non hai nessun valore….”

Oshio indica con chiarezza come aumentare l’autostima attraverso un primo passo che è quello dell’accettarsi così come siamo.

Tale concetto è di fondamentale importanza per tutti gli esseri umani ovviamente, ma parlando di donne che ancora oggi sono vittime di violenza nella società contemporanea penso sia ancora più importante sensibilizzare e informare di più su tale argomento per dare strumenti alle donne per uscire da queste trappole d’amore.

Vorrei sottolineare come ci sia un collegamento diretto tra la bassa autostima delle donne e il vissuto di amori violenti, patologici e pericolosi nei quali troppo spesso le donne arrivano a perdere anche la vita nelle mani dei loro carnefici.

Le donne devono essere informate ed imparare dei concetti nuovi e sani sul proprio valore: possiamo imparare a disfarci delle credenze sbagliate che ci impediscono di accettarci, apprezzarci e volerci bene così come siamo!

Le donne che amano troppo, sono disposte a tutto pur di essere amate, a causa della loro scarsa autostima, si considerano responsabili del cattivo comportamento del partner.

Chi ama troppo ha una cattiva immagine di sé e per questa ragione, tende a scegliere partner problematici ed inadeguati.

Chi ama troppo è convinto di non poter essere amato per quello che è e visto che non può essere amato, si accontenta di essere indispensabile…

Questo è un esempio del tipo di convinzioni e pensieri della donna che finisce nella trappola della violenza e non riesce neanche ad uscire dalla relazione, anzi raddoppia gli sforzi per cambiare il partner e per conquistare il suo amore.

Più il partner non la rispetta più la donna che ama troppo aumenta l’impegno per salvare il rapporto. Quello che scatta in queste relazioni è un meccanismo psicologico simile a quello dei giocatori d’azzardo.

La donna non vuole mettere in discussione una relazione per cui ha sacrificato tutto e da cui dipende tutta la sua autostima.

Voglio ricordare a tutte le donne che le soluzioni ci sono sempre: in queste situazioni la soluzione è quella di cambiare le proprie convinzioni sbagliate sul proprio valore, sulla propria autostima e sull’amore per se stessa e per gl’altri…

La bellissima notizia è che si può imparare proprio come apprendiamo tutte le altre cose della nostra vita!

Citando ancora Osho: “ La persona che ama se stessa scopre che il lei non esiste alcun sé. L’amore dissolve sempre il sé: questo è uno dei segreti alchemici che dev’essere compreso, appreso, sperimentato…. L’ego e l’amore non possono esistere insieme. Sono come la luce e l’oscurità: quando viene la luce, l’oscurità si dissolve….”

Lascio a voi una riflessione su quanto sia importante conoscere e comprendere meglio tali significati sull’autostima e sull’amore ai nostri tempi per riuscire a cambiare rotta su quella che è la violenza sulle donne che dilaga oggi.

Per chi vuole approfondire direttamente con me questi temi o parlarne personalmente lo invito a non esitare a contattarmi subito e non aspettare

un momento in più della sua vita preziosa vita…!

Dott.ssa Isabella De Franceschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *