Dott.ssa Isabella De Franceschi

servizi psicologia attiva

Servizi

I servizi offerti sono rivolti a favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

I settori coinvolti sono di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.

L’obiettivo è di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Il Servizio Psicologico offerto comprende

01.
consulenza

— Consulenza Psicologica e percorsi individuali con approccio cognitivo comportamentale

sulle diverse problematiche individuali (SOSTEGNO,DIAGNOSI,CURA);

02.

— Servizi alle Famiglie

Consulenza famigliare, Consulenza di coppia, Mediazione famigliare, Genitorialità e Maternità;

03.

— Corsi e Seminari aperti a tutti

offro diverse tematiche psicologiche in collaborazione con altri professionisti del settore e di altri settori affini per il miglioramento del proprio benessere Psicofisico;

04.

— Consulenze per Liberi Professionisti

La psicologia del lavoro dà maggiore significato e valore alla tua vita ed è il miglior modo per investire su di te, SCREENING GRATUITO DELL’ANSIA E DELLO STRESS ;

05.

— Corsi e Seminari per Liberi Professionisti

Miglioramento del Benessere Soggettivo e della qualità della vita suddivisi in diversi sottocategorie (COMUNICAZIONE EFFICACE, AUTOSTIMA, PENSIERO POSITIVO,TECNICHE DI RILASSAMENTO e  TRAINING AUTOGENO, IL BURN-OUT, IL MOBBING, e altro ancora… ) per il tuo successo lavorativo;

06.

— Servizi alle Aziende

Valutazione diagnostica e attitudinale nell’area della Psicologia del lavoro per Aziende , CORSI DI FORMAZIONE su VALUTAZIONE DEI RISCHI DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO SECONDO d.LGS.81 per Aziende;

07.

— Consulenza On line

Per coloro che si trovano a vivere un particolare momento di difficoltà e sofferenza personale e per coloro che danno importanza al benessere, e alla propria crescita personale;

08.

— Orientamento Scolastico e Professionale

Servizio di aiuto e sostegno rivolto ai genitori e ai ragazzi pre adolescenti e adolescenti , comprende la somministrazione e la restituzione di test specifici;

Consulenza psicologica e percorsi individuali con approccio cognitivo comportamentale

Consulenza Psicologica

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo. Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme. Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali (sintomatici e non) che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare. Si prevedono due o tre colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica. Alcune problematiche psicologiche verso le quali il Sostegno e la consulenza psicologica,  in condizioni di sofferenza psichica e organica, si mostra utile e funzionale sono: La consulenza psicologica è anche un supporto agli obiettivi di crescita: Crescita individuale, consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, comprensione della propria personalità, conseguimento degli obiettivi personali, disagi professionali e lavorativi, supervisione dello sviluppo di carriera, colloqui di sostegno per adolescenti e adulti.

Scegliere un percorso psicologico

Un percorso psicologico ti consente di dare valore alle tue scelte perché ti permette di diventare più consapevole e  responsabile mantenendo leggerezza e serenità.

Puoi cosi valutare diverse prospettive, imparare a meglio gestire situazioni complesse, individuare possibili soluzioni cui non avevi pensato e smussare qualche spigolo se ce ne fosse bisogno.

Riuscirai a essere libera solo quando sceglierai di sviluppare la tua consapevolezza. Riuscirai così a capire perché ti sembra di ritrovarti sempre nelle stesse situazioni o perché tendi a inciampare nello stesso tipo di uomo.

Se ti senti arrivata a un punto morto e ti sembra di non avere più alternative, con la psicologia clinica potrai diventare la migliore versione di te stessa!

Qualche volta può essere difficile agire o cambiare, in particolare se ti senti sola. Talvolta la solitudine si fa talmente pungente da fare quasi male fisicamente, ti è mai successo?

Se ti senti sola, a tratti disperata, ricorda che fare la stessa strada insieme a un professionista cambia parecchio la percezione del viaggio.

Insieme è più facile perché condividere alleggerisce il peso che ti porti dentro.

Un professionista ti ascolta, non ti giudica, mette a tua disposizione le sue conoscenze e ti aiuta ad applicarle alla tua specifica realtà, senza pregiudizi. Lavoreremo insieme perché tu possa sentirti meglio e diventare autonoma e indipendente.

Come avviene un percorso di consulenza psicologica?

Forse ti sei chiesta come può il semplice parlare con uno psicologo cambiare le sorti della tua vita.

Forse ti sei anche chiesta quanto tempo devi dedicare a un percorso di psicologia clinica o ancora quanto questo può costarti.

Come sai ogni vestito deve valorizzare il corpo di chi lo indossa e per la psicologia clinica vale lo stesso, il percorso psicologico infatti deve essere costruito su misura, sulla tua misura!

Un valido professionista è colui che riesce a mettere a tua disposizione tutte le sue conoscenze rendendole fruibili, e che, eventualmente integrando diversi approcci, individua quello migliore per te.

Inutile tentare di entrare in una taglia diversa dalla tua facendoti andare bene quello che sembra essere il più efficace orientamento teorico. Si parte da te, da come sei, da come stai e poi insieme si lavora per cambiare, incontro dopo incontro per andare verso gli obiettivi desiderati ma soprattutto vivendo nel miglior modo possibile qui e ora.

Il percorso individuale seguendo approccio cognitivo comportamentale è un intervento che si attua al fine di superare problemi di origine esistenziale (fobietraumi, lutti, separazioni, timidezza, ecc.) e psicopatologie (disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, ecc.). Lo psicologo attraverso il colloquio e la relazione terapeutica aiuta l’individuo a riorganizzare la propria personalità così da risultare più funzionale nell’ambiente circostante.

Utilizzo diversi metodi e approcci dai quali prendo ispirazione, integrandoli in un modello personalizzato e ad hoc per la persona che fa richiesta del percorso psicologico. Se vuoi approfondire gli aspetti tecnici puoi vedere: approccio cognitivo comportamentale , principi della terapia sistemico-relazionale,  principi dell’analisi transazionale, principi dello Schema therapy.

In sintesi la psicologia clinica dà valore alla tua vita, ovunque tu ti trova in questo momento: tra i mari in tempesta o in cima a una vetta hai l’opportunità di cambiare, insieme è più facile!

Servizi alle Famiglie

Consulenza psicologica famigliare

La Consulenza Psicologica Familiare può essere richiesta da chiunque. Puoi richiedere la Consulenza Psicologica Familiare se ritieni di avere delle difficoltà inerenti alla famiglia quali, ad esempio, problematiche riferite alle funzioni genitoriali, alla relazione tra genitori e figli, oppure un’elevata conflittualità concomitante alla separazione genitoriale.

Tale approccio è ritenuto estremamente valido anche nei casi delle problematiche legate all’adozione e all’affido, nonché nei casi in cui, all’interno del nucleo familiare, si siano verificati degli episodi traumatici quali lutti, malattie fisiche o psicologiche di marcata entità (psicosi) o incidenti invalidanti.

La Consulenza Psicologica Familiare consterà di un massimo di 3 sedute, ciascuna delle quali avrà una durata di 60 minuti. Le date degli appuntamenti saranno stabilite insieme a te e la tua famiglia e, orientativamente, avranno una cadenza settimanale. Al termine di questa fase, avrai un riscontro dal professionista su quanto emerso nel corso del lavoro svolto insieme, così da elaborare il percorso compiuto.

L’eventuale avvio di una Psicoterapia Familiare, a conclusione della Consulenza, sarà concordato tra te e il professionista.

Consulenza Psicoterapia di coppia

La consulenza di coppia è un aiuto professionale finalizzato a guidarti, insieme al tuo partner, verso una maggiore consapevolezza di voi stessi e delle dinamiche legate al funzionamento della coppia.

L’amore e il rapporto di coppia possono essere fonte di energia, dinamismo ed entusiasmo, ma possono anche facilmente generare dolore e sofferenza.

Dopo aver vissuto l’intensità emotiva dell’innamoramento può non essere facile accettare una dimensione più pacata della relazione. Dopo lo stordimento iniziale la coppia inizia infatti a fare i conti con la realtà e a confrontarsi anche con gli aspetti più scomodi dell’altro, con i suoi limiti e con le sue paure.

Richiedere una consulenza di coppia significa fare il passo successivo, ritrovare uno slancio evolutivo e dare maggiore qualità alla relazione.

Se anche tu desideri trovare il supporto, la complicità a la passione con il tuo partner richiedi una consulenza psicologica di coppia e avrai uno strumento in più per vivere una relazione di coppia autentica e soddisfacente.

La consulenza di coppia è importante anche nel caso in cui non ne puoi più di litigare.

Litigare è dispendioso in termini di tempo e di risorse. A nessuno piace litigare, ma per qualcuno può essere una necessità. Spesso si litiga quando si cerca di affermare i propri bisogni o quando si tenta di esprimere le proprie emozioni.

Il conflitto è un’esasperazione della discussione dovuta alla sensazione di non riuscire a raggiungere un accordo, un compromesso o un punto in comune. Quando non ti senti accolta, capita, rispettata o amata sei più vulnerabile.

La gelosia è semplicemente un’emozione e andrebbe accettata e capita. Se legittimiamo il modo in cui si sente il nostro partner, gli consentiamo di andare oltre l’emozione stessa che lo tiene ancorato ai suoi pensieri disturbanti.

Se hai bisogno di rassicurazioni, amore, affetto e attenzione ma non riesci a chiederlo nel modo e nel momento giusto, il tuo partner potrebbe fraintendere, non capire o liquidare le tue richieste con eccessiva frettolosità. Questo naturalmente porterebbe a un inasprimento delle tensioni.

Avrai capito che la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia.

La consulenza di coppia ti aiuta a sviluppare le strategie comunicative adeguate per affrontare la crisi se il mare è in tempesta o vivere in pace se è calma piatta.

La consulenza di coppia per la sessualità

Le difficoltà nella sfera della sessualità sono molto frequenti. Spesso si tratta di momenti transitori, ma talvolta ci sono situazioni più complesse che possono essere risolte con una consulenza di coppia.

Quando ci sono problemi nell’intimità la coppia diventa più vulnerabile. Incertezze, sensi di colpa e inadeguatezza possono facilmente portare a tensioni, accuse, rabbia e insoddisfazione.

Ignorare queste emozioni non ti aiuterà a risolvere il problema; considera invece che da queste difficoltà potrete uscire più forti se sceglierete di affrontarle insieme.

Sarà il momento giusto?

La consulenza di coppia è utile in moltissime circostanze: non è solo un modo per affrontare problemi e difficoltà, ma anche un modo per crescere e per passare al tanto ambito “passo successivo”.

Con una consulenza di coppia potrai portare nel tuo rapporto:

  • autenticità
  • maggiore chiarezza e complicità
  • fiducia e supporto
  • intimità più soddisfacente

Mediazione famigliare

E’ uno strumento rivolto a coloro che stanno affrontando una separazione o divorzio in termini di conflittualità.

La definizione completa di Mediazione famigliare è:

un percorso attraverso il quale la coppia, facilitata da un terzo neutrale, imparziale, appositamente formato, cerca di trovare un accordo per la riorganizzazione delle relazioni famigliari, nel rispetto dei bisogni di tutti e nel rispetto del quadro legale vigente.

Esistono diversi modelli attraverso i quali si può utilizzare la mediazione famigliare uno tra i più efficaci è quello Relazione Simbolico fondato da Cigoli e Scabini dell’Università Cattolica.

Questo è il modello che offro nel mio servizio di mediazione famigliare. Sono a tua disposizione per avere tutti i dettagli al riguardo qualora tu sia interessato a tale percorso molto utile e funzionale per il benessere famigliare e la tutela dei minori soprattutto in queste situazioni e periodi di difficoltà.

Genitorialità e Maternità

Questo servizio si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di se stessi , del proprio rapporto con il corpo e del rapporto madre/padre e figli che verranno al mondo o che sono già nati. L’obiettivo è di promuovere il benessere personale e il proprio equilibrio psicofisico nei delicati momenti della maternità e nel primo periodo successivo in cui si diventa papà o mamma. Vedi anche il seminario nella sezione dei “seminari” dedicato a questo argomento. 

Corsi e Seminari aperti a tutti

Per chiunque voglia imparare a stare meglio e desidera potenziare e migliorare le propria qualità di vita e benessere Psicofisico aumentando abilità e conoscenze, utili strumenti anche nei rapporti con gli altri.

Seminari gratuiti

  • Cibo ed emozioni

tecniche e strumenti teorico pratici per migliorare la consapevolezza sul tuo comportamento alimentare

  • Ansia e Paure

nasce dall’idea di condividere le emozioni per aiutare le persone ad accrescere la propria consapevolezza e la propria conoscenza necessarie per affrontare al meglio ansie e paure quotidiane  “In sintonia tra corpo e mente”

  • Maternità e Genitorialità: nasce dall’idea di condividere le emozioni di questo periodo importante nella vita delle persone e aiutarle nella conoscenza delle informazioni necessarie per affrontarlo al meglio.
  • Benessere Psicofisico delle donne di oggi

Pensiamo che fare chiarezza con se stessi è il primo passo verso il cambiamento positivo in ognuno di noi. La donna, nella società odierna, è sottoposta a notevoli stress ed ha sempre meno tempo per soffermarsi su se stessa e il proprio benessere. Per questo abbiamo pensato che è importante dedicare alle donne uno spazio dove riflettere insieme e focalizzarsi su di se, imparando a gestire al meglio lo stress del “tram tram giornagliero”, la gestione del tempo, e poter affrontare con maggior equilibrio e serenità il proprio ruolo di donna, mamma e moglie.

 

Tieni d’occhio la sezione “Novità” di questo sito per non perdere i prossimi appuntamenti dei seminari offerti anche su altre tematiche interessanti.

Corsi

  • La gestione dello stress: conoscenze e cambiamento

La gestione dello stress nei momenti di vita critici  ci rafforza e ci permette di migliorare la qualità della nostra vita e il benessere Psicofisico ;

  • La comunicazione efficace e assertiva “Training affermativo”

Sviluppiamo la capacità di comunicare bene con noi stessi e con gl’altri per il nostro benessere e migliorare le nostre relazioni personali;

Metodologia

Si offre la possibilità di imparare a conoscere meglio se stessi e gl’altri attraverso dei corsi individuali o di gruppo su diverse tematiche psicologiche. I corsi sono a carattere teorico-pratico.

I corsi di gruppo sono solitamente a cadenza settimanale e vengono date informazioni periodicamente delle nuove date di attivazione nella sezione “Novità” di questo sito.

I corsi individuali si prenotano per appuntamento prendendo accordi personalizzati.

Offro anche corsi on line : puoi scaricare il file pdf del “Trainig affermativo” come esempio che trovi qui

Puoi richiedere altri corsi contattandomi via email o iscrivendoti al sito per avere tutti i dettagli informativi.

Consulenza per liberi Professionisti

Consulenza per i professionisti

La psicologia del lavoro ti aiuta a superare le difficoltà che puoi incontrare quotidianamente sul lavoro come ad esempio i difficili rapporti con i colleghi, lo stress e le frustrazioni.

Per una vita equilibrata è importante sviluppare quelle competenze professionali e strategiche che possono aiutarti ad affrontare le tensioni e le conflittualità che inevitabilmente caratterizzano l’ambiente di lavoro.

Se lo stress del lavoro ti ha trasformata in una persona che non ti piace (o che non piace alla tua famiglia) è meglio intervenire subito per non rischiare di mettere a repentaglio anche gli altri aspetti della tua vita personale

Se da un po’ di tempo accusi una serie di malesseri fisici ai quali non riesci a dare una spiegazione è possibile che tu stia somatizzandole una situazione di disagio. Anche in questo caso è opportuno affrontare la questione prima che degeneri in sintomi più importanti.

Stress, fatica e sfiducia

La psicologia del lavoro ti permette di valutare attraverso test specifici il tuo grado di stress e fatica legati al lavoro. Questi parametri sono essenziali perché ci permettono di agire prima che sia troppo tardi o correre ai ripari quando le difficoltà hanno avuto la meglio.

Ti sarai accorta di quanto il clima che si respira al lavoro possa incidere sulla motivazione e sull’impegno, ma ti sei mai chiesta quanto possa influenzare anche la qualità delle relazioni interpersonali?

Se manca la fiducia tutto diventa più difficile e si va verso il burn out, un vero e proprio esaurimento delle risorse psicofisiche. Le strategie della psicologia del lavoro ti permettono di sviluppare nuove prospettive e capacità di problem solving.

Rientrare al lavoro dopo una lunga pausa può riservare alcune sorprese. Se dopo un’assenza per maternità o dopo la richiesta del part time ti accorgi che la tua scrivania è stata spostata, le tue mansione attribuite ad altri e le tue responsabilità ridotte… gatta ci cova. Qualcosa è successo, ma prima di gridare al mobbing è necessaria un’analisi approfondita.

Sviluppare il potenziale personale nel tuo lavoro

Trascorri gran parte della tua vita al lavoro ed è per questo motivo che è importante che tu ti assuma la responsabilità della tua vita professionale.

Il lavoro è passione e dedizione, entusiasmo e creatività. Lavorare significa anche crescere e condividere. Quando si verificano le giuste condizioni il lavoro crea valore e sviluppo.

Se senti che per qualche motivo non è così contattami ora senza impegno e raccontami di te e di quello che fai. Ti accompagnerò alla scoperta della psicologia del lavoro e risponderò sempre alle tue domande dandoti un feedback che ti possa orientare sugli eventuali passi da compiere.

Quello che ti suggerisco indipendentemente dal fatto che tu gestisca una piccola attività professionale o che tu sia un libero professionista e voglia migliorare, è un percorso personalizzato che possa crescere e svilupparsi insieme a te, utilizzando tutte le risorse, tecniche, strategie, che la psicologia del lavoro ci offre anche attraverso corsi e seminari sui vari temi che possiamo scegliere insieme. A volte queste nuove conoscenze possono essere di importante ispirazione per iniziare il tuo cambiamento verso il successo.

So quanto può essere difficile sentirsi soli se si lavora come freelance. So quanto è importante il confronto per la crescita e lo sviluppo di nuove idee. Cambiare ed evolvere è essenziale per continuare o riuscire ad essere competitivi sul mercato.

Contattami ora per saperne di più o scopri i miei servizi legati alla psicologia del lavoro. Non temere, se la tua situazione ti sembra diversa e non trovi nelle proposte quello che cerchi, una telefonata ci permetterà trovare soluzioni su misura.

Gli strumenti di lavoro

La psicologia del lavoro si avvale di test e strumenti specifici che possono aiutarti ad ottenere una valutazione oggettiva della situazione e indicarti le migliori strategie per risolvere il problema.

Grazie alle mappe mentali e ai test scoprirai aspetti della tue personalità che non conoscevi, la tua propensione alla leadership e molte altre caratteristiche che ti aiuteranno a trovare il ruolo professionale a te più affine.

Per questo ti offro un servizio di Screening gratuito dell’ansia e dello stress che puoi richiedere subito contattandomi via email o attraverso il sito.

Corsi e Seminari per Professionisti

Vuoi sapere quali sono i vantaggi che ti offre la psicologia del lavoro attraverso i diversi corsi e seminari che ti propongo?

  • nuove energie ed entusiasmo da dedicare al lavoro
  • maggiore soddisfazione personale e professionale
  • relazioni interpersonali professionali e collaborative
  • nuove responsabilità e nuove opportunità di carriera
  • nuova consapevolezza sul tuo ruolo professionale
  • maggiore competitività in termini di ruolo professionale
  • migliore capacità di gestione del tempo
  • sviluppo della capacità di organizzazione e pianificazione
  • approccio strategico verso i tuoi obiettivi professionali

Corsi e seminari su diversi argomenti


        • energie ed entusiasmo da dedicare al lavoro
        • maggiore soddisfazione personale e professionale
        • relazioni interpersonali professionali e collaborative
        • nuove responsabilità e nuove opportunità di carriera
        • nuova consapevolezza sul tuo ruolo professionale
        • maggiore competitività in termini di ruolo professionale
        • migliore capacità di gestione del tempo
        • sviluppo della capacità di organizzazione e pianificazione
        • approccio strategico verso i tuoi obiettivi professionali

Puoi richiedermi maggiori approfondimenti sui temi sopra proposti contattandomi direttamente via email.

Servizi alle Aziende

Cosa significa psicologa aziendale?

Indica tutta una serie di azioni che possono essere di utilità all’azienda che le permettono di valorizzare il suo capitale umano, attraverso queste azioni.

  1. Benessere organizzativo ha un ruolo centrale nella produttività d’impresa. Riguarda il benessere dell’individuo nella prevenzione del disagio lavorativo. Potenziando la soddisfazione lavorativa si ha un effetto diretto sulla qualità della performance di ogni Risorsa Umana, il vero capitale di ogni impresa. Perché un ambiente sano equivale a raggiungere gli obiettivi che l’organizzazione si propone. Io ti presento tante interessanti attività e azioni che puoi utilizzare nella tua organizzazione con minimo investimento e massimo risultato.

2.Applicare la psicologia della Comunicazione Aziendale significa costruire le relazioni professionali con il cliente. Queste relazioni sono alla base della sua fidelizzazione. Perché fidelizzare significa vendere. Puoi scegliere un intervento personalizzato in base alle tua specifica necessità di business.

3.Gruppi di lavoro. La sfida di ogni organizzazione è quella di riuscire a creare team, che siano uniti e coesi verso un unico obiettivo. Mettendo al servizio dell’impresa motivazione al lavoro, creatività, impegno, fedeltà aderenza alla cultura e valori. Ma spesso questi obiettivi sono frenati, inibiti, uccisi da conflitti sul lavoro, giochi di potere, confusone di ruoli. L’organizzazione rischia così di trovarsi risorse umane concentrate solo su obiettivi personali che possono essere di ostacolo al benessere economico stesso dell’azienda, determinando problemi di: assenteismo, presentismo, turnover, assenze ingiustificate, assenze per malattia, infortuni sul lavoro. Dunque, aumento dei costi. Decidi di lavorare con me per trasformare i tuoi gruppi di lavoro.

4.Cambiamento organizzativo. L’esigenza è cambiare. Due parole sono di ostacolo: paura e nuovo. La paura di: rischiare il posto di lavoro, diminuire il proprio potere, perdere opportunità. Avere un nuovo responsabile, nuovi collaboratori, nuovo territorio. Porta nel tuo staff la mia figura professionale ti posso aiutare ad abbattere gli ostacoli al cambiamento.

5.Valutazione stress lavoro correlato. Solo un obbligo del D.lgs 81/08? Quali vantaggi? In realtà la valutazione dello stress lavoro correlato permette di rilevare e valutare tutti quei fattori sentinella che possono andare a determinare: cattivo benessere organizzativo; impedire una costruttiva comunicazione aziendale, alimentare conflitti, ostacolare il cambiamento organizzativo. E creare anche mobbing e burnout..

PSICOLOGO AZIENDALE, IL TUO VANTAGGIO Con un’unica figura professionale puoi agire su tutti i 5 punti appena elencati.

Consulenza on line

La procedura per richiedere un appuntamento

  • Inserire i propri dati attraverso il sito o contattandomi via email direttamente per la prenotazione di consulenza psicologica online e scegliere se si preferisce essere contattati via Skype o telefono (videochiamata Whatup).
  • Procedere al pagamento della seduta: € 40,00 , hai la possibilità del pagamento sicuro attraverso paypall (l’erogazione del servizio avviene solo a seguito dell’avvenuto pagamento)
  • Verrai contattato per la consulenza psicologica online nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione tramite il mezzo prescelto (Skype o telefono)

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate Skype. Per quanto Skype sia uno strumento flessibile e facilmente accessibile, il suo utilizzo può risultare disagevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata di quella via Skype.

.

Vantaggi della consulenza psicologica online

I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:

  • il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
  • la maggior convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
  • la maggior flessibilità di orari;
  • i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona.

Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:

  • per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
  • a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;
  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
  • presentano limitata mobilità fisica;

parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero

Efficacia delle consulenze psicologiche online

L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

Il servizio di consulenza psicologica online erogato da Psicologia Attiva è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

Orientamento Scolastico e Professionale

Questo servizio offre percorsi formativi (per genitori e ragazzi)basandosi sull’idea di base che è questa:

 l’individuo è una totalità integrata della sfera cognitiva e di quella emotiva e nell’apprendimento c’è un’osmosi tra queste due sfere. Non è possibile scindere queste due parti, le quali s’influenzano a vicenda. Se nascono delle problematiche in questa sfera cognitiva ed emotiva nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti possono scaturire altre problematiche come bullismo, iperattività, aggressività, problemi di comunicazione, difficoltà emotive.

E’ importante quindi svolgere preventivamente una buona educazione psico- affettiva. Il ruolo del genitore è ovviamente centrale  e molto spesso carente sul piano dell’educazione psico-emotiva, è possibile però fornire loro delle risorse e degli strumenti da utilizzare con i propri figli.

Grazie a tali strumenti che il genitore può acquisire in un percorso formativo personalizzato si possono raggiungere i seguenti obiettivi :

  • Far raggiungere ai ragazzi un buon livello di maturazione emotiva e di socializzazione
  • Promuovere un atteggiamento d’accettazione e di rispetto nei confronti degli adulti e dei coetanei
  • Migliorare la capacità di comunicare efficacemente
  • Promuovere l’abitudine a riflettere su concetti ed emozioni
  • Saper prendere decisioni adeguatamente vagliate anche per un buon orientamento professionale futuro

 

METODOLOGIA

Vengono integrate le seguenti metodologie:

  • ANALISI TRANSAZIONALE (Eric Berne) una scuola psicologica di origine statunitense che pone la sua attenzione alla relazione comunicativa tra gli individui.
  • TECNICHE DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI: rielaborate dalla metodologia proposta da T. Gordon nell’Effectiveness Training
  • EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA: basato sulla R.E.T. una terapia di ambito cognitivo sviluppata da Ellis.