A chi è consigliata una consulenza psicologica?

La riaposta sembrerà banale ma è : a tutti!!!

Mi spiego meglio:

ognuno di noi ha avuto o sta avendo nella propria vita, momenti critici da superare, oppure, almeno una volta nella vita, momenti in cui si sente o si è sentito depresso, ansioso, stressato e così via…in tutte queste situazioni è possibile che le persone abbiano bisogno di un sostegno psicologico e quindi di una consulenza clinica* di uno psicologo che possa individuare le problematiche individuali grazie alle conoscenze scientifiche, alle capacità e competenze acquisite, per poter risolvere con soluzioni nuove ed efficaci, ovviamente, sempre insieme alla persona interessata, i disagi e le problematiche che possono derivare dalle svariate cause di ognuno e riuscire in questo modo ad aumentare il proprio benessere psicologico e fisico ed avere una migliore qualità della vita.

Inoltre una consulenza psicologica può essere anche necessaria e utile a tutte le persone che vogliono migliorare le proprie prestazioni professionali per raggiungere un determinato obiettivo, superare difficoltà nel lavoro, migliorare la propria comunicazione, sviluppare al meglio il proprio potenziale e così via…

Quindi la consulenza psicologica è rivolta a tutte le persone che vogliono migliorare la propria vita sia a livello personale che professionale.

Approfondiamo bene questo discorso.

A livello personale e quindi per quanto riguarda la consulenza clinica* i settori di interesse dei quali mi occupo principalemte e sui quali offro il mio servizio professionale sono:

  • Paura, Ansia, fobie
  • Attacchi di panico
  • Depressione
  • Problemi della sfera dell’umore
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione efficace
  • Problemi di relazione
  • Dipendenze
  • Disturbi alimentari
  • Problematiche dell’anziano

Molto spesso ci ritroviamo ad avere sintomi di malessere anche fisico come conseguenza di un disagio psicologico senza capirne il perché…E’ importante avere la consapevolezza dei nostri punti deboli e anche dei nostri punti di forza per poter superare degli ostacoli con noi stessi e migliorare la qualità della nostra vita. Per questo focalizzarsi su se stessi insieme all’aiuto di uno specialista porta ad aumentare la propria consapevolezza ed inevitabilemente ad avere maggiore chiarezza e benessere.

A livello professionale, concentrare le proprie energie, senza disperderle, canalizzandole su determinati obiettivi che si vuole raggiungere o sviluppare e migliorare le proprie capacità comunicative e le proprie potenzialità, può essere la chiave del proprio successo lavorativo e professionale. Questo è possibile con l’aiuto di uno specialista iniziando attraverso una consulenza psicologica rivolta al professionista* e valutando diversi percorsi da seguire subito dopo come il counseling o altri interventi specifici personalizzati

“Dai valore a ciò che sei!”

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi…”
(Erich Fromm)

3 commenti su “A chi è consigliata una consulenza psicologica?”

  1. I blog often and I truly appreciate your information. This article has truly peaked my interest.
    I am going to take a note of your site and keep checking for
    new information about once a week. I opted in for your Feed too.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *