benessere psicofisico armonia

BENESSERE PSICOFISICO

Il benessere psicologico e fisico è molto spesso collegato l’uno all’altro. Spiego meglio il perché di questa affermazione:

un disturbo psicologico è definito come un comportamento o un pensiero associato ad un disagio che rende difficile la vita quotidiana o limita fortemente la libertà.

E’ importante sottolineare però, che questa definizione di “disturbi psicologici” implica una distinzione tra disturbi “psicologici” e disturbi “fisici”, che rappresenta una riduttiva divisione mente/corpo.

Oggi, è sempre più evidente come ci sia molto di “fisico” nei disturbi “psicologici”, e molto di “psicologico” nei disturbi “fisici”.

Mi sento di aggiungere una breve descrizione della Psicologia Positiva che può sicuramente aiutare a raggiugere il benessere di una persona.

La psicologia positiva studia i modelli teorici ed i meccanismi che favoriscono il benessere soggettivo e la felicità, a partire da condizioni di “normalità”.

Secondo l’approccio della psicologia positiva, per migliorare il proprio benessere, ci si deve concentrare e lavorare su i seguenti punti:

Identificare e sviluppare le risorse personali per il miglioramento della qualità della vita

Favorire lo svilupparsi di modalità cognitive positive

Incoraggiare le relazioni positive con gl’altri

Consentire l’autoaccettazione

Spingere verso l’autonomia

Accrescere l’autostima

Ampliare le attività di coping

Stimolare la creatività

L’affermazione di questa nuova prospettiva non è rimasta confinata ad un unico ambito, ma ha investito in maniera trasversale tutte le consuete aree della ricerca psicologica.

Tematiche quali la soddisfazione per la propria esistenza, l’ottimismo, autostima, convinzioni di auto-efficacia, la speranza, la virtù, il capitale sociale o la fiducia, sono state recentemente riscoperte e analizzate in quest’ottica.

Una tematica molto interessante è anche quella legata alla resilienza, ovvero alla capacità dell’individuo di fronteggiare lo stress e le difficoltà e di adattarsi in maniera flessibile alle situazioni avverse dell’esistenza.

Intervenire attraverso tale approccio della psicologia positiva è sicuramente utile a chiunque voglia migliorare il proprio benessere “mentale” e “fisico” per raggiungere una buona qualità della vita.

“Impara ad aspettarti il meglio da te stesso. Nel modo in cui parli a te stesso, nel modo in cui progetti il futuro, nelle scelte che fai. Chiedi a te stesso, il più possibile, quello che faresti se fossi veramente nella giusta direzione verso i tuoi obiettivi.”  

Dott.ssa Isabella De Franceschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *